La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ad esempio una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale, che permette di identificarsi in rete e consente la fruizione dei servizi delle amministrazioni pubbliche, in modo sicuro e univoco.
Certificato digitale
Il certificato digitale, contenuto all'interno della CNS, è l’equivalente elettronico che attesta l'identità di una persona (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità.
Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA).
Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.
Validità dei certificati
I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati per ulteriori 3 anni.
Firma digitale
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. Permette di firmare un qualunque tipo di file (un testo, un PDF, una e-mail, un'immagine, ecc.) attestandone così la validità, la veridicità e la paternità.
Per firmare un file digitalmente sarà necessario:
Avviare il Software FirmaCerta e cliccare su Firma:
Selezionare il file da firmare:
Scegliere il tipo di firma digitale tra PAdES e CAdES, consigliamo di utilizzare CAdES (.p7m), in quanto è il formato utilizzato nella maggior parte dei casi.
Scegliere il percorso di destinazione di salvataggio del file, consigliamo il desktop del proprio PC.
Inserire il PIN associato alla CNS.
L’operazione è conclusa ed il file sarà salvato nella cartella di destinazione scelta in precedenza.
Scrivici a info@areadati.it o contattaci al numero 0543.1796354