News

Sono molte le cause che hanno portato alla scarsità di fornitura dei semiconduttori. Mentre questa prosegue a livello mondiale, quasi tutti i dirigenti del settore tecnologico si chiedono: quando finirà? La realtà è che probabilmente non cesserà a breve.

Da qualche settimana AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha approvato e pubblicato le linee guida per il rilascio dell’identità digitale SPID anche per i minori di 18 anni. L’avvio della procedura è previsto nelle prossime settimane, a seconda delle tempistiche decise da ciascun Identity Provider (IdP).

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di criptovalute utilizzate come strumento di pagamento per gli acquisti quotidiani. Alcuni consumatori, temerari nell’affrontare un campo poco conosciuto, si sono avventurati nell’acquisto di beni di valore intrinseco rilevante, come automobili o immobili, utilizzando i Bitcoin come pagamento.

Il Cassetto Digitale dell’imprenditore è il nuovo applicativo delle Camere di Commercio, pensato appositamente per il titolare dell’impresa o per il legale rappresentante, per avere sempre a disposizione gratuitamente le informazioni ed i documenti ufficiali della propria attività.

Il Paese dovrebbe investire almeno 50 volte di più nel settore agrifood-tech, ma nessuno sembra accorgersene. Ci penserà, quindi, il Piano Nazionale di Resilienza e Resistenza a rimediare? Non proprio, a meno di modifiche. Ecco allora cosa serve per rendere l’Italia un competitor di primo rango.

Nell’ultimo periodo Microsoft ha annunciato numerosi cambiamenti che verranno adottati entro l’anno 2022. Due novità in particolare risaltano tra tutte le altre: l’uscita del sistema operativo Windows 11 e la data di scadenza di Internet Explorer.

Ad oggi, i social network sono il più importate mezzo di comunicazione di massa. Ogni notizia viene diffusa e commentata su queste piattaforme. Di conseguenza, la necessità di moderare i toni e bloccare contenuti offensivi o violenti si scontra, spesso, con la libertà di parola degli utenti, che vedono i social come un luogo dove poter esprimere le proprie opinioni qualunque esse siano.

Negli ultimi anni sempre più aziende stanno privilegiando la scelta di soluzioni tecnologiche “green”, al fine di ridurre la propria impronta sul pianeta attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra.

In questo periodo di emergenza dovuto al Coronavirus, è stato chiesto ai cittadini di tutto il mondo di riorganizzare la propria quotidianità sia dal punto di vista personale che lavorativo. Sempre più aziende hanno deciso di adottare la soluzione del lavoro agile, o smart working, che necessita però di una nuova implementazione dei livelli di sicurezza informatica.

Nella notte tra il 9 e il 10 marzo si è verificato un grave incendio nel data center di Strasburgo di OVH, una società francese leader in Europa nel settore del cloud computing. Questo incidente ha causato la perdita di numerosi server, con al loro interno un’infinità di dati, anch’essi irrimediabilmente persi. Numerosi servizi quali siti web, servizi e-mail o per la fatturazione online sono risultati irraggiungibili per giorni, nei casi peggiori sono stati persi definitivamente i dati degli utenti.

Servizi

Azienda

Assistenza