News

Il Cassetto Digitale dell’imprenditore

Il Cassetto Digitale dell’imprenditore è il nuovo applicativo delle Camere di Commercio, pensato appositamente per il titolare dell’impresa o per il legale rappresentante, per avere sempre a disposizione gratuitamente le informazioni ed i documenti ufficiali della propria attività.

La consultazione è facilmente accessibile anche tramite smartphone o tablet e le informazioni e i documenti della propria impresa sono sempre aggiornati in tempo reale.

La fruizione dei contenuti è totalmente gratuita e non necessita di alcuna registrazione; l’accesso, infatti, può essere effettuato in due diverse modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), inserendo le proprie credenziali;
  • CNS (in formato Smart Card o chiavetta USB), tramite l’apposito dispositivo di lettura della CNS intestata al titolare o al legale rappresentante dell’impresa.

Inoltre, il cassetto risulta integrato alla nuova soluzione delle CCIAA per l’identità digitale (o Digital DNA), quindi accessibile con token wireless per un utilizzo ancor più semplice in mobilità, compresa la possibilità di usare la firma digitale.

Il wireless Digital DNA è costituito da un modulo crittografato progettato per le firme digitali (che hanno pieno valore legale). I possessori del token fisico possono utilizzare anche l’app indifferentemente su più dispositivi, poiché il sistema riconosce la provenienza del comando e lo memorizza. Non vi è poi rischio di conflitto tra punti di accesso diversi.

Il portale a cui fare affidamento per l’accesso al Cassetto Digitale dell’imprenditore è il seguente impresa.italia.it, all’interno del quale è possibile anche reperire la documentazione inerente a:

  • prospetti ufficiali, ossia visura, visura storica, visura in inglese, partecipazioni, elenco soci, storia delle modifiche;
  • atti, quali Statuto, Atto costitutivo, fusioni, nomina amministratori, procure;
  • bilanci, tutte le annualità disponibili;
  • stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro delle Imprese;
  • profili societari delle start up innovative;
  • controllo dei pagamenti effettuati ogni anno nella sezione “diritto annuale”;
  • stato delle pratiche presentate agli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP).

Lo stile grafico semplice e funzionale rende l’esperienza dell’utente leggera e focalizzata alle informazioni utili a sua disposizione. Il layout è frutto di un importante adeguamento tecnologico che permette una miglior indicizzazione del Cassetto Digitale dell’imprenditore e quindi una migliore capacità di ricerca sul web e un migliore utilizzo da dispositivi mobili, volto anche a prevenire possibili disservizi per il costante aumento delle imprese aderenti.

cassetto digitale

Le principali funzionalità, sempre orientate all’utente e facilmente raggiungibili, comprendono:

  • selettore impresa, utile per i titolari di cariche in più di un’impresa per sapere sempre quale posizione stanno consultando ed effettuare eventualmente una selezione diversa tramite il menu a tendina.
  • notifiche di download, nuova funzionalità che avvisa l’imprenditore quando i documenti richiesti diventano disponibili tramite un apposito contatore rosso situato sull’icona a forma di campanella;
  • menu utente, accessibile cliccando sull’icona in alto a destra, che raggruppa le funzionalità contestuali all’utenza.

La funzionalità download dei documenti è composta da icone, notifiche e messaggistica che guidano l’imprenditore e lo avvisano della procedura in corso o della disponibilità del documento desiderato.

Questo strumento ha l’obiettivo di assumere un ruolo di interfaccia tra il mondo delle aziende e la Pubblica Amministrazione e di potenziare la digitalizzazione delle imprese italiane. Da entrambi i lati però sono necessari maggiori sforzi, innanzitutto le PA dovrebbero aumentare i servizi messi a disposizione dei titolari, diminuire code e tempi di attesa e semplificare inoltre le procedure burocratiche (in questo senso le risorse fornite dal nuovo PNRR saranno fondamentali); dall’altro lato, invece, gli imprenditori dovrebbero convincersi a informatizzare sempre di più le proprie imprese, e a investire sulle nuove tecnologie.

 

 

Servizi

Azienda

Assistenza