Fattura elettronica

Al fine di inserire in fattura i termini di pagamento e le relative coordinate IBAN occorre procedere con le seguenti modalità:

  1. Posizionarsi su Anagrafiche - Pagamenti
  2. Cliccare il tato verde "Gestione conti"
  3. Inserire i vari conti correnti dell'azienda sui quali appoggiare i pagamenti; salvare.
  4.  Tornare nella schermata dove sono elencate le varie modalità di pagamento
  5. Entrare nel dettaglio del pagamento con il tasto "cambio layout" posizionato di fianco al tasto "cerca"
  6. Nel campo "conto", selezionare dal menù a tendina il conto corrente da associare al tipo di pagamento e salvare

A questo punto sarà necessario riportare nel documento di vendita il tipo di pagamento prescelto e automaticamente al suo interno comparitrà anche l'IBAN di appoggio.

 

 

L’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni precise per la rappresentazione nelle fatture elettroniche dei contributi Enasarco di rappresentanti e agenti di commercio.

Con la FAQ n. 50, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che "Il contributo ENASARCO non è un tipico contributo destinato ad una “Cassa previdenziale” (che usualmente concorre alla determinazione dell’imponibile cui applicare l’IVA), ma la sua gestione è similare a quella di una “ritenuta”.

A tal proposito, per indicare il contributo, è necessario procedere con queste modalità:

  • Creare la riga del documento,
  • Aprire il pannello "Altri dati gestionali", presente in fondo alla riga,
  • Nel campo "Tipo dato", inserire CASSA-PREV
  • Nel campo "Riferimento testo", inserire "ENASARCO" e il relativo codice TC07 e la percentuale del contributo
  • Nel campo "Riferimento Numero", inserire l'importo del contributo.

Il valore del contributo non sarà presente nel corpo del documento e non confluirà nei totali previsti nel corpo della fattura.

Servizi

Azienda

Assistenza